sabato 12 marzo 2016

Idee libere - La meccanica del cuore di Mathias Malzieu (2012)


È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un OROLOGIO A CUCU'.

Il bimbo così vivrà grazie a dei meccanismi di ferro e metallo che muovono le lancette del suo nuovo battito dirigendo il traffico delle emozioni.

Una soluzione geniale, quella di Madeleine , ma ahimè alquanto fragile e pericolosa poiché l’intensità dei sentimenti, le forti emozioni potrebbero risultargli fatali. La raccomandazione da seguire severamente: “Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai. Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi”.

..“Hai in mano la carta vincente: il tuo cuore. Tu credi che sia una debolezza, ma se l’accetti per quello che è, l’orologio-cuore ti renderà speciale”..

 QUANDO LA MACCHINA DIVENTA ALLO STESSO TEMPO
DISPENSATRICE DI VITA MA ANCHE DI MORTE.
LA MACCHINA...CON LE SUE REGOLE..
...L'UOMO...E IL SUO CORAGGIO DI INFRANGERLE!

Nessun commento:

Posta un commento